Novate, intitolate 2 nuove vie e il viottolo pedonale.
Da alcuni giorni a Novate ci sono tre nuovi nomi di strade: due nuove vie più una stradina pedonale che era senza nome e che adesso ce l’ha.
Le due nuove strade sono situate nella zona della “Città Sociale”, area che negli ultimi mesi è stata protagonista di una rapida trasformazione che sta portando alla nascita di un Campus universitario in grado di soddisfare i bisogni residenziali di numerosi studenti che frequentano gli atenei milanesi.
Novate, intitolate nuove vie: ecco quali sono
Le vie che da pochi giorni si inseriscono nello stradario cittadino sono state intitolate dall’amministrazione comunale: quella più adiacente al Campus è stata dedicata ad Alda Merini, poetessa e scrittrice milanese; l’altra, che conduce alla comunità di Casa Archè, al Cardinale Carlo Maria Martini, biblista e arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002.
A queste due nuove intitolazioni se ne aggiunge una terza che riguarda la strada pedonale che collega via Bollate al parco Brasca, passaggio dedicato alla mobilità dolce ricavato anni fa dal tombinamento del torrente Garbogera che collega via Bollate all’altezza dell’Oasi con il retro del palazzo comunale: questo piccolo viottolo, che comunemente veniva chiamato “via dei gatti”, è ora dedicato alla memoria di Ercole Gorla (vicolo Ercole Gorla), sindaco di Novate Milanese dal novembre 1968 al 1975.
“Queste nuove intitolazioni portano sul nostro territorio la testimonianza del valore dell’operato di persone sia di caratura nazionale che locale – spiega il sindaco, Daniela Maldini – E’ un modo per rendere loro omaggio e per mettere a disposizione dei novatesi di oggi e di domani, oltre a tutti coloro che hanno modo di transitare dalla nostra città, una testimonianza storico culturale indelebile”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





