A Senago, le guardie zoofile nei parchi controllano i microchip dei cani.
Guardie zoofile nei parchi cittadini per controllare i microchip dei cani. Gli episodi hanno un po’ allarmato alcuni senaghesi che si sono visti fermare per i controlli. Gli operatori hanno mostrato il distintivo, hanno chiesto i documenti ai proprietari dei cani e poi con un apposito lettore hanno rilevato le informazioni dal microchip degli animali prendendo nota dei dati su appositi tablet, spiegando che si trattava di un normale controllo.
Controllo sui microchip dei cani nel parco, in azione le guardie zoofile
Qualcuno ha postato anche una segnalazione sui social per capire se si trattasse di una truffa o di persone effettivamente autorizzate.
Ai cittadini ha risposto l’assessore Tania Salamone: “Dopo aver consultato la Polizia Locale – ha spiegato – confermo che si tratta delle Guardie Zoofile con funzionalità di polizia giudiziaria specifiche per i controlli sui cani.
Sono state autorizzate, pertanto in questi giorni gireranno per Senago”. Dall’assessore Salamone anche l’invito, in caso di perplessità, a rivolgersi alle Forze dell’Ordine. “La prossima volta – ha esortato – se ci si trova in una situazione allarmante il consiglio è quello di rivolgersi direttamente a Polizia Locale o Carabinieri. Siamo sempre a disposizione e apprezziamo la collaborazione della comunità”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




