Inaugurato il nuovo Centro diurno della Rsa di Senago.
Una giornata a porte aperte per visitare il nuovissimo Centro Diurno Integrato, inaugurato dal Gruppo Gheron alla Rsa “I Giardini di Senago”, ed al contempo brindare al Natale insieme agli ospiti della struttura che sabato mattina hanno ricevuto la visita del sindaco Magda Beretta.
L’idea di organizzare una mattina di open day è stata fortemente voluta dal dottor Roberto Rovati, direttore gestionale della Rsa, per far conoscere più da vicino questo importante servizio dedicato agli anziani del territorio e alle loro famiglie.
Il Centro Diurno nasce, infatti, come alternativa all’assistenza domiciliare e al ricovero in struttura, per prevenire l’isolamento sociale, garantendo alle famiglie supporto nell’assistenza del proprio caro che a casa mantiene le proprie abitudini ma tra-scorre le sue giornate in compagnia, in un Centro dedicato alla terza età.
L’ospite viene coinvolto in attività ludico-educative e motorie, in un ambiente protetto e con personale specializzato.
Riabilitazione fisica, stimolazione cognitiva, prevenzione, relax, giochi da tavolo, lettura del giornale, colloqui con lo psicologo e percorsi organizzati e personalizzati che possono anche contare sullo specifico “Progetto fragilità cognitive e demenze” firmato proprio dal gruppo Gheron.
Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 19.30, dispone di una ristorazione completa, dalla colazione alla cena, e offre assistenza medica e infermieristica, fisioterapia e un utilissimo servizio di navetta, per agevolare le famiglie negli spostamenti degli ospiti da casa al Centro e ritorno.
Il giardino dedicato consente di trascorrere del tempo all’aria aperta e svolgere attività ricreative nel verde. Graditissima la visita del sindaco Magda Beretta che si è intrattenuto con gli ospiti visitando i vari piani della Rsa insieme all’assessore Sara Capuano ed al consigliere Alessio Riva.
Dal Comune in dono anche 10 stelle di Natale per adornare i saloni della struttura.
“La Rsa è un grande punto di riferimento per la nostra Senago e per i nostri concittadini – ha spiegato – Oggi siamo qui per salutare gli ospiti e per visitare il nuovo Centro Diurno, un’importante opportunità per i senaghesi. La professionalità del Gruppo Gheron e l’opportunità di avere servizi socio- sanitari sul nostro territorio sono un perfetto connubio per guardare al futuro insieme”.
L’Open Day è stato l’occasione per visitare anche i presepi realizzati dagli ospiti, quello con i personaggi realizzati a mano e quello di “arte povera” allestito dai “3G”.
Saluti anche da parte del dottor Roberto Rovati che ha guidato la visita alla Rsa annunciando la richiesta presentata dal gruppo Gheron a Regione Lombardia per ottenere l’accreditamento anche per l’assistenza domiciliare integrata.
La “Rsa Aperta” potrebbe quindi aggiungersi a breve ai servizi che già offre la struttura senaghese: l’assistenza residenziale, il supporto riabilitativo o preventivo sulle fragilità cognitive, la possibilità di trascorrere anche solo un periodo temporaneo in struttura per una riabilitazione post ospedaliera, un servizio semi- residenziale diurno con il nuovo Centro e la possibilità che tutti questi servizi si intercambino in momenti diversi. Il nuovo Centro Diurno conta già 10 ospiti.
Altri 10 posti in modalità convenzionata saranno riservati ai cittadini senaghesi che presenteranno domanda al Comune di Senago.
Per visitare il centro è possibile chiamare il servizio accoglienza della Rsa al numero 02 40043752 o scrivere una mail all’indirizzo [email protected] gruppogheron.it.
Gli utenti interessati avranno inoltre la possibilità di usufruire di una giornata di prova gratuita.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube