Si apre oggi, venerdì 20 marzo, la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e arrivata già alla tredicesima edizione. Istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento interesserà le principali piazze italiane e avrà l’obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce. Filo conduttore dell’iniziativa: l’educazione a una alimentazione corretta ed equilibrata, un alleato prezioso per mantenersi in buona salute. Non a caso, l’olio extravergine di oliva, ricco di sostanze benefiche, è il “testimonial” storico dell’iniziativa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
La Sezione Milanese LILT ha organizzato un tour della Prevenzione con un’unità mobile che offrirà visite gratuite alla popolazione. L’unità mobile farà tappa in nove piazze, iniziando il suo tour della prevenzione proprio da Milano. Saranno offerte gratuitamente ( fino ad esaurimento dei posti disponibili) visite dermatologiche, al seno, al cavo orale e verranno fornite consulenze alimentari.
A fianco dell’unità mobile verranno allestiti corner, dove sarà possibile ricevere consigli sui corretti stili di vita; qui si potrà anche richiedere la shopper della salute, olio extravergine di oliva, simbolo della Settimana per i benefici che apporta alla salute, pasta e pomodori pelati, alimenti classici della dieta mediterranea, un modello nutrizionale preventivo nei confronti di alcune patologie non solo tumorali. Le ultime ricerche scientifiche evidenziano che, se consumassimo con regolarità frutta e verdura fresca, cereali integrali, pesce e olio extravergine d'oliva, tutti alimenti alla base della dieta mediterranea, più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe.
Ecco qui di seguito le tappe dell’Unità Mobile:
Milano, via del Burchiello 20-21 marzo ore 10.30-19.30
Lainate, Piazza Vittorio Emanuele 22 marzo ore 10.30-19.30
Nerviano, Piazza Manzoni 23 marzo ore 10-13.30 e 14,30-18
Parabiago, Piazza della Vittoria ore 10-13.30 e 14.30-18
Busto Garolfo, Via Manzoni 50 parcheggio BCC ore 10-13.30 e 14.30-18
Rho, Piazza Visconti ore 10-13.30 e 14.30-18
Cologno Monzese, Piazza XI Febbraio ore 10-13.30 e 14.30-18
Rozzano, Centro commerciale Fiordaliso ore 10.30-19.30
Vaprio d’Adda, Via Marconi – parcheggio Parco montagnette – ore 10.30-19.30
Nel corso della Settimana anche gli Spazi Prevenzione di Bollate, Cernusco sul Naviglio, Novate e Sesto San Giovanni offriranno visite gratuite dalla cute, al seno, al cavo orale fino ad esaurimento dei posti disponibili.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube