E’ partito da questa mattina il blocco totale del traffico in alcuni dei nostri comuni.
QUANDO – Sei ore di auto ferme, dalle 10 alle 16, nel tentativo di abbattere l’inquinamento atmosferico che nelle ultime settimane ha raggiunto livelli allarmanti. Il blocco totale dei veicoli (anche gpl e gas) sarà esteso alle giornate di martedì 29 dicembre e mercoledì 30.
DOVE – Oltre alla Grande Milano, anche altri comuni della Città metropolitana hanno aderito. Tra loro quelli del Nord Milano: Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cormano a cui fanno seguito Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Bresso. Hanno seguito il loro esempio anche Buccinasco, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Corsico, Settimo Milanese e Rho. Si potrà invece circolare nei comuni delle Alte Groane (Ceriano Laghetto, Lazzate, Solaro, Misinto) e anche a Saronno, Caronno Pertusella e in quelli sull'asse che collega Senago, Limbate, Garbagnate Milanese, Baranzate, Bollate e Novate Milanese.
CHI PUO’ VIAGGIARE – Esonerati al blocco del traffico sono ovviamente i mezzi di soccorso diretti a strutture sanitarie e delle forze dell’ordine a cui si aggiungono quelli di car-sharing e bike-sharing. Anche i lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro nella fascia di blocco possono viaggiare purché “con certificazione rilasciata dal datore di lavoro, quando dalla stessa risulti un orario di inizio o fine turno, al di fuori degli orari di servizio dei mezzi di trasposto pubblico o sede di lavoro non servita dai mezzi medesimi”. A queste si aggiungono anche i “veicoli utilizzati da lavoratori che stanno rispondendo a chiamata in reperibilità e di artigiani della manutenzione e della assistenza per interventi tecnico-operativi urgenti e indilazionabili riconoscibili dalla livrea o in grado di esibire la relativa documentazione”.
SANZIONI – Chi verrà sorpreso alla guida di un veicolo nelle sei ore di blocco totale del traffico sarà punito con una sanzione amministrativa da Euro 164.00 a Euro 663.00.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube