E’ partito da questa mattina il blocco totale del traffico in alcuni dei nostri comuni.
QUANDO – Sei ore di auto ferme, dalle 10 alle 16, nel tentativo di abbattere l’inquinamento atmosferico che nelle ultime settimane ha raggiunto livelli allarmanti. Il blocco totale dei veicoli (anche gpl e gas) sarà esteso alle giornate di martedì 29 dicembre e mercoledì 30.
DOVE – Oltre alla Grande Milano, anche altri comuni della Città metropolitana hanno aderito. Tra loro quelli del Nord Milano: Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cormano a cui fanno seguito Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Bresso. Hanno seguito il loro esempio anche Buccinasco, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Corsico, Settimo Milanese e Rho. Si potrà invece circolare nei comuni delle Alte Groane (Ceriano Laghetto, Lazzate, Solaro, Misinto) e anche a Saronno, Caronno Pertusella e in quelli sull'asse che collega Senago, Limbate, Garbagnate Milanese, Baranzate, Bollate e Novate Milanese.
CHI PUO’ VIAGGIARE – Esonerati al blocco del traffico sono ovviamente i mezzi di soccorso diretti a strutture sanitarie e delle forze dell’ordine a cui si aggiungono quelli di car-sharing e bike-sharing. Anche i lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro nella fascia di blocco possono viaggiare purché “con certificazione rilasciata dal datore di lavoro, quando dalla stessa risulti un orario di inizio o fine turno, al di fuori degli orari di servizio dei mezzi di trasposto pubblico o sede di lavoro non servita dai mezzi medesimi”. A queste si aggiungono anche i “veicoli utilizzati da lavoratori che stanno rispondendo a chiamata in reperibilità e di artigiani della manutenzione e della assistenza per interventi tecnico-operativi urgenti e indilazionabili riconoscibili dalla livrea o in grado di esibire la relativa documentazione”.
SANZIONI – Chi verrà sorpreso alla guida di un veicolo nelle sei ore di blocco totale del traffico sarà punito con una sanzione amministrativa da Euro 164.00 a Euro 663.00.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






