
E’ entrato in vigore settimana scorsa a Bollate il nuovo Regolamento comunale per la gestione e tutela del verde pubblico e privato.
Si tratta di un documento con diverse novità: dal coinvolgimento diretto dei cittadini per la gestione delle aree pubbliche fino alla regolamentazioni delle attività nei parchi e la salvaguardia degli alberi.
L’obiettivo è la difesa del territorio e del suo verde per migliorare la vita dei cittadini, come anche ribadito dall’Assessore all’Ambiente Vania Bacherini.
Le principali novità sono:
– L’abbattimento delle piante pubbliche e private con circonferenza alla base superiore a 35 cm è soggetto a specifico rilascio di nulla-osta da parte del Settore Sostenibilità Ambientale e Arredo Urbano del Comune. Le piante con circonferenza maggiore di 80 cm invece sono soggette a compensazione tramite nuove alberature.
– La potatura degli alberi nelle aree private non richiede autorizzazioni
– Sono previste nuove aree verdi
– E’ previsto il coinvolgimento attivo dei cittadini che possono contribuire alla cura del verde pubblico attraverso l’affidamento e la sponsorizzazione (come l’iniziativa “Adotta un albero”).
Ci sono inoltre indicazioni sulle piante autoctone e le specie esotiche.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



