Tre ori, un argento e bronzo ai Giochi del Mediterraneo a Istanbul: trasferta di grandi soddisfazioni per Alessia Cepparulo, atleta 15enne di Cogliate, astro nascente della Nazionale italiana di Ginnastica artistica.
Nella gara internazionale in Turchia, Alessia ha ottenuto la medaglia d’oro a squadre per la categoria Junior con Michelle Tapia e Londra Ubertini, poi sono arrivati gli eccezionali risultati individuali, con l’oro nel volteggio, l’argento alle parallele e il bronzo alla trave. Infine, nella gara a corpo libero, con cui ha concluso la sua esperienza a Instanbul, ha ottenuto un altro oro, a parimerito con l’atleta di casa.
Un bottino strepitoso che ha dato un contributo fondamentale al risultato complessivo di 31 medaglie conquistate dalla squadra femminile azzurra nella trasferta di Istanbul.
Dopo la prima convocazione in Nazionale nell’aprile scorso, alla gara di Jesolo, a settembre per Alessia Cepparulo è arrivata la convocazione per il Comegym di Istanbul, che ha riempito d’orgoglio la società Geas ginnastica di cui fa parte.
Alessia vince 5 medaglie ai Giochi del Mediterraneo a Istanbul
Ma, soprattutto, Alessia (alessia.ceppa su Instagram) è stata inserita nel programma Rog, Road to Olympic Games, in vista dell’appuntamento del 2028 a Los Angeles. Un percorso molto impegnativo che ha iniziato con risultati strepitosi, frutto dei sacrifici di questi ultimi 10 anni, da quando, piccolissima, ha iniziato a dedicarsi alla ginnastica artistica.
Ora a seguirla nella preparazione ci sono Enus Mariani, figura di spicco della ginnastica azzurra, che era con lei in Turchia e Marta Oberti, costantemente in contatto via messaggi, che la affiancano nel suo percorso di crescita atletica. “Sono un po’ stanca ma anche molto contenta” -le prime parole di Alessia al suo rientro a casa, mercoledì sera, dopo la trionfale trasferta a Istanbul.
“Un risultato così non me l’aspettavo: è stato faticoso ma ho sentito forte il sostegno delle mie allenatrici e della mia famiglia”. Dal giorno dopo, con papà Giuseppe e mamma Sonia, è ripartita la staffetta quotidiana con Sesto San Giovanni dove Alessia trascorre ben 38 ore alla settimana per gli allentamenti personali e quelli con cui lei prepara le bambine più piccole.
Fino a dicembre le gare individuali poi da gennaio la Serie A di ginnastica con la Geas. Ci pensi alle Olimpiadi 2028? “Adesso sono un obiettivo” -dice prima di salutarci, a conferma che ha le idee molto chiare.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




