Sei persone, un maggiorenne e 5 minori, dall’Afghanistan, nascosti dentro un Tir proveniente dalla Romania, che stava scaricando merce in un’azienda meccanica di Desio. E’ la scoperta fatta dai carabinieri di Desio durante un controllo ieri pomeriggio nella zona industriale di via Mascagni.
Nascosti all’interno di alcune casse dove erano contenuti componenti meccanici, sono stati trovati 6 uomini di nazionalità afgana: il più grande ha 24 anni, gli altri sono minorenni: tre di 17 anni, due di 16 anni. Sul posto, oltre a diverse pattuglie di carabinieri, sono intervenute anche ambulanza e auto medica. I carabinieri al termine delle operazioni di identificazione e dei previsti controlli sanitari (anche tampone Covid) hanno collaborato con Prefettura e Servizi Sociali del comune di Desio per il collocamento dei minori in delle strutture di accoglienza presenti in Brianza e nella provincia di Milano.
Per il maggiorenne invece tutti gli accertamenti di rito si sono svolti presso la Questura di Monza che ha coadiuvato i colleghi dell’Arma per le operazioni di identificazione.
Proseguono gli accertamenti da parte due militari dell’Arma coordinati dalla Procura della Repubblica di Monza per accertare le eventuali responsabilità penali dei due autisti (un uomo e una donna) di nazionalità rumena.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



