A Limbiate vendeva botti e bombe carta illegali. Nascosti in camera da letto aveva oltre 1.450 fuochi pirotecnici. Un 28enne è stato denunciato dai carabinieri di Cesano Maderno.
Vendeva botti illegali a Limbiate nascosti in camera da letto
I Carabinieri hanno scoperto in una casa di Limbiate 29 batterie per un totale di 1.450 fuochi pirotecnici. A cui si aggiungono 60 fontane e 50 petardi, per un peso lordo di oltre un quintale contenenti circa 20 chili di polvere da sparo. Si trattava di artifizi di libera vendita ma sempre oltre la soglia consentita dalla legge. Assieme a questi hanno scoperto anche fumogeni di categoria F4 e tre candelotti artigianali privi di qualsiasi etichettatura.
Denunciato un 28enne di Limbiate per commercio abusivo
Un 28enne è stato deferito alla Procura della Repubblica di Monza per commercio abusivo di materiale esplodente. Durante il controllo i carabinieri sono riusciti a risalire ad alcuni acquirenti residenti nei comuni confinanti che si sono presentati a casa sua per l’acquisto. I due giovanissimi consegnavano spontaneamente ulteriori sette batterie per un totale di 425 fuochi pirotecnici. Per loro nessuna sanzione.
A Bellusco, botti illegali in un garage
Per lo stesso motivo un 31enne è finito nei guai a Bellusco. Qui i carabinieri hanno trovato nel suo garage di casa perfettamente accatastati negli scaffali, 55 batterie per un totale di 4.034 fuochi pirotecnici e 130 razzi pirotecnici contenenti complessivamente oltre 35 chili di polvere da sparo, superiore al limite consentito. L’uomo aveva allestito una vera e propria rivendita con tanto di tavolino a uso bancone.
Il giovane è stato denunciato all’autorità giudiziaria brianzola dai Carabinieri della stazione di Bellusco per i reati di fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodente e omessa denuncia di materie esplodenti. Infatti aveva artifici pirotecnici di categoria F2, senza alcuna autorizzazione. Questi, infatti, seppur di libera vendita, entrano in contrasto con la norma che prevede che i privati cittadini non possano tenere più di 5 chili di materiale netto e non più di 25 chili lordi. La merce, del peso di quasi 200 chilogrammi, è stata sottoposta a sequestro in attesa di essere distrutta.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube