I 4 richiedenti asilo ospiti a Lazzate hanno fatto perdere le loro tracce o, come ha spiegato il prefetto di Monza e Brianza, “si sono allontanati volontariamente”.
Da ieri in uno dei due appartamenti della palazzina di via Volta acquistati a luglio dalla società che cura l’accoglienza ai migranti per conto della Prefettura non c’è più nessuno. L'altro è sempre rimasto vuoto.
Il Comune “canta vittoria”, parlando di “chiusura del centro profughi” ma la realtà è un’altra e l’ha spiegato proprio il prefetto Giovanna Vilasi: “Il nucleo famigliare ospite a Lazzate (due donne e due bambini piccoli, figli di una di esse, ndr) si è allontanato autonomamente, se non farà rientro entro qualche giorno, fornendo spiegazioni adeguate, sarà considerato fuori dal programma di protezione. Quegli spazi saranno destinati ad altri richiedenti asilo non appena ce ne sarà la necessità”.
Ma il Comune, da sempre contrario all'apertura del centro d'accoglienza, contro il quale erano scesi in piazza anche i citttadini, rivendica la vittoria come scriveva ieri pomeriggio l’assessore Andrea Monti: “Incassiamo questa prima vittoria, constatando che per una volta possiamo dire che non vince la prepotenza e l'arroganza di chi vuol imporre progetti di questo tipo all'insaputa di tutti e calpestando la stessa amministrazione comunale. Ma non è ancora finita – ammonisce Monti – perché è chiaro che l'intenzione dell'Associazione sarà quello di attivare nuovamente in futuro il centro.
Per questo chiediamo al Prefetto di convocarci immediatamente, al fine di informarci sulle intenzioni future e darci la possibilità di illustrare tutti i punti di contrarietà e di difformità degli immobili, rispetto a quell'attività, che abbiamo più volte ribadito negli ultimi mesi. Attendiamo fiduciosi”.
Ulteriori dettagli nell'articolo su "Il notiziario" in edicola domani
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube