I comitati per il tram Limbiate – Milano scrivono una nuova lettera al ministro delle infrastrutture Matteo Salvini per sollecitare una risposta certa sul ripristino della linea.
La lettera a Salvini per il tram di Limbiate arriva un mese dopo la precedente e ormai a 6 mesi dalla sospensione del servizio tram sulla linea della Comasina che da Limbiate porta a Milano passando per Senago, Varedo, Paderno Dugnano e Cormano.
Mauro Anzani, per l’Associazione utenti trasporto pubblico, Michele Reggiani e Jacopo Stocco per il gruppo “Salviamo il tram della Comasina”, lamentano la mancanza di certezze riguardo i 26 milioni mancanti per compensare l’aumento di costi del progetto di riqualificazione della linea.
“Abbiamo apprezzato la tempestiva e positiva nota stampa del MIT in merito alla citata lettera del 17 febbraio.
Ci è parsa però un po’ generica e mancante delle risposte alle domande poste nella nostra lettera. Il problema da noi segnalato alla Sua attenzione è il fatto che mancano 26 milioni, dovuti all’incremento dei costi delle materie prime, che impediscono la messa a gara della nuova linea” -si legge nella prima parte della lettera.
“Perdonerà la nostra insistenza ma, come sa, siamo già stati illusi una volta in merito al ripristino del servizio sulla linea storica che invece ha cessato l’esercizio il 1° ottobre scorso nel silenzio generale di tutti gli Enti (Regione, Comune di Milano e Comuni lungo la linea).
Siamo consapevoli che non possiamo avere una risposta nel giro di pochi giorni ma Le chiediamo di individuare al più presto il provvedimento nel quale inserire questi fondi possibilmente nella prossima riunione del CIPESS. Visto che se ne parla dall’inizio di dicembre 2022, speravamo di vedere qualcosa nella riunione CIPESS dell’ 8 febbraio ma così non è stato. Non crediamo ci siano altre valutazioni o approfondimenti da fare in merito al progetto ma solo da agire per completare il finanziamento”.
Salvini: “Il mio compito è aprire i cantieri” – apra anche quello per il tram Limbiate – Milano
La lettera prosegue richiamando le dichiarazioni di Salvini sull’apertura dei cantieri.
“Abbiamo letto recentemente una Sua dichiarazione in cui diceva che il Suo compito è quello di aprire i cantieri. Vorremmo che fosse aperto il più presto possibile anche quello della nuova Milano-Limbiate. Ci pare assurdo che un progetto già pronto per la messa a gara sia fermo per la mancanza dei fondi per gli adeguamenti prezzi.
Possiamo aspettarci una positiva risposta nel giro di 30/45 giorni? Sarà possibile inserire questo intervento nel prossimo CIPESS? Ci contiamo!”
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube