Quando si compie il grande passo dell’acquisto della casa, scegliendo anche portali affidabili e conosciuti come www.immobiliovunque.it, sono numerosi i fattori da prendere in considerazione. Tra i vari aspetti sui quali concentrarsi, rientrano diversi errori che è opportuno evitare. Quali sono? Vediamoli assieme!
Poca attenzione alle spese (extra costo dell’immobile)
Sono purtroppo frequenti i casi in cui, nel momento in cui si progetta di comprare casa, non si prendono assolutamente in considerazione le spese oltre al costo dell’immobile. Sotto a questo cappello è possibile includere l’IVA, da versare in caso di nuova costruzione, così come l’imposta di registro e gli oneri catastali. Un doveroso cenno va altresì dedicato alla caparra. Quest’ultima cifra si può recuperare, diranno in molti. Vero, ma si tratta comunque di un impegno economico che, sul momento, incide tanto sul bilancio personale e familiare. Idealmente, bisogna considerare un 10% in più rispetto al budget inizialmente fissato.
Chiedere un mutuo con durata superiore ai 25 anni
A chi compra casa con il mutuo, gli esperti consigliano di evitare piani di ammortamento con una durata superiore ai 25 anni. Il rischio optando per questa strada è infatti quello di avere a che fare con interessi a lungo andare troppo alti.
Non verificare l’adeguatezza degli impianti
Quando si sceglie casa, è normalissimo visionare diversi immobili e soffermarsi sui dettagli estetici di ciascuno. Attenzione, però: c’è molto di più. Anche gli impianti vanno presi in considerazione. Verificare la loro adeguatezza è fondamentale in quanto, in caso contrario, il rischio è quello di andare incontro a problemi notevoli dal punto di vista della sicurezza.
Scegliere una rata troppo alta per il proprio stipendio
La regola aurea quando si parla di rate del mutuo prevede il fatto di sceglierla considerando come limite il 30% del proprio reddito mensile. Se si hanno altri debiti in corso – p.e. la rata per la macchina – è opportuno che, sommati assieme, gli oneri economici non superino il 40% di quanto, sempre a cadenza mensile, si guadagna dal proprio lavoro.
Non considerare gli eventuali costi di ristrutturazione
Sono numerosi i casi in cui ci si innamora letteralmente di un immobile con alle spalle anni e anni di storia, pensando di aver fatto l’affare della vita. In questi frangenti, non bisogna assolutamente trascurare i costi di ristrutturazione che, in diversi frangenti, possono raggiungere cifre non lontane da quelle del costo della casa.
Non consultare il notaio prima della firma del preliminare
Questo è un errore che può esporre a sorprese a dir poco sgradevoli. Giusto per fare un esempio, ricordiamo i casi degli immobili che provengono da atti di donazione. In queste circostanze, bisogna infatti farsi trovare pronti all’arrivo di atti di revoca della donazione stessa da parte di eredi legittimi che reclamano la propria eredità. Consultare un notaio per avere le idee chiare in merito alla situazione della casa che si punta ad acquistare è fondamentale se si vuole evitare di trovarsi davanti a problematiche come quella appena descritta. Nodale è in ogni caso ricordare che, nella maggior parte dei casi, le banche sono molto restie a concedere mutui per l’acquisto di immobili legati a donazioni.
Sottovalutare l’entità delle spese di condominio
Quando si punta una casa situata in un complesso condominiale, bisogna fare molta attenzione alle spese. Ci sono diversi fattori, apparentemente ininfluenti, che possono contribuire ad alzarle notevolmente. Giusto per citarne uno, ricordiamo la presenza del custode, così come quella di eventuali appezzamenti di verde che necessitano della cura di personale specializzato.
Cedere subito alla pressione del venditore
Quando si compra casa, bisogna mettersi nell’ottica di una pressione spesso non indifferente da parte del venditore o dell’agenzia. Cedere subito può rivelarsi pericoloso. Così facendo, infatti, quasi sempre si perdono occasioni che sarebbero invece più adatte alle proprie esigenze.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube