Redditometro, clamorosa marcia indietro del Governo, che con un intervento diretto del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha “revocato” il decreto del viceministro Maurizio Leo già pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Precisamente, con un videomessaggio diffuso sui social ieri sera, Giorgia Meloni, annuncia che il decreto ministeriale sarà “sospeso”, in attesa di “ulteriori approfondimenti”.
Redditometro, il Governo fa marcia indietro
In realtà, servirà un nuovo decreto per disattivare gli effetti di quello già pubblicato.
Una decisione clamorosa, con nessun precedente di questa portata in pochissimo tempo come è successo tra ieri ed oggi, evidentemente segno che le polemiche suscitate dal redditometro hanno preoccupato notevolmente la premier a pochi giorni dal voto per le elezioni Europee.
Una “figuraccia”, l’ha definita il Pd, tramite il responsabile economico Antonio Misiani, chiedendo le “dimissioni” non solo di Leo ma anche del ministro Giancarlo Giorgetti, entrambi “platealmente smentiti” dalla premier -come riferisce l’Ansa.
Plaudono alla sostanziale retromarcia Forza Italia e Lega che si erano invece scagliati contro la decisione di riattivare il Redditometro, strumento per la verifica anti evasione fiscale che era stato sospeso nel 2018.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




