L'altro giorno mi è capitato di risentire la canzone scritta da Celentano e Mogol “Mondo in Mi 7a”. L'hanno scritta esattamente 50 anni fa e, ascoltandola oggi, mi viene da chiedermi: ma in questi 50 anni il nostro mondo in che cosa è migliorato? Leggiamo qualche passaggio della canzone.
“Leggo che sulla Terra sempre c'è una guerra…”. Beh, basta guardare la Siria e la Libia per capire che, semmai, oggi le guerre si sono avvicinate a noi. Poi: “…ma però, per fortuna, stiamo arrivando sulla Luna, mentre qui c'è la fame”. Noi, 50 anni dopo, siamo arrivati su Marte, però la fame nel mondo c'è ancora e anzi il fenomeno è peggiorato.
“Ogni atomica è una boccia… il capriccio di un capoccia e il mondo in aria salterà”. Ottimo, anche qui siamo messi male, basta guardare alla Corea del Nord.
“Si rapina il lunedì, ci si ammazza gli altri dì…”. E pure qui non ci siamo: oggi ci sono molte più rapine e omicidi di allora, quasi non fanno più notizia.
“…e le persone serie, che non raccontan storie, le han spedite in ferie”. Qui, 50 anni dopo, lascio giudicare a voi, per non parlare di quando dice: “…c'è perfino corruzione dove c'è lo sport…”.
Insomma, risentire questa canzone mi ha messo sconforto: in questi 50 anni, per quanto riguarda onestà, convivenza civile, sicurezza e rispetto delle regole, in che cosa siamo riusciti a migliorare? In nulla. E non dimentichiamo che… cinquant'anni fa non c'era il terrorismo.
Piero Uboldi
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube