La Sanità della Lombardia è una delle migliori d’Italia, al punto che non fa chiudere alla Regione i bilanci in forte rosso come accade invece altrove. Così i cittadini lombardi non devono pagare una ulteriore accisa sulla benzina che invece pagano i cittadini di altre regioni. Eppure la sanità lombarda, da anni, è continuamente travolta da scandali, inchieste e arresti. E l’inchiesta di martedì scorso dà proprio fastidio, perché si scopre che i politici volutamente avrebbero (tra l’altro) fatto allungare i tempi di attesa per certe visite, così da spingere la gente a rivolgersi al privato. E questo non va bene, e questo fa arrabbiare molto la gente.
Ma la domanda che mi pongo è: possibile che solo in Lombardia ci siano tutti questi imbrogli e questi scandali? Com’è possibile che la sanità di quasi tutte le altre regioni funzioni peggio, accumuli dei buchi di bilancio enormi, ci siano ospedali sporchi e fatiscenti, ma sia tutto regolare e nel pieno rispetto delle leggi? Com’è possibile che in Italia ci siano regioni che, per colpa della sanità, sprecano miliardi su miliardi di euro, eppure lì non si arresta mai nessuno, eppure lì va tutto bene?
La mia forte paura è che non siano i politici lombardi più furbetti degli altri, ma che in altre regioni la magistratura non sia così efficace come in Lombardia. E questo è preoccupante.
Piero Uboldi
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube