Cinque comuni della nostra zona hanno deciso di dare accoglienza, attraverso un progetto curato da Comuni Insieme, ai rifugiati o ai richiedenti asilo che stanno approdando in Italia per fuggire dalle guerre. La notizia è stata tenuta riservata a lungo, mentre il progetto era in fase di allestimento, ma ormai i contorni sono stati pienamente delineati, le firme sono state apposte e si sta entrando nella fase operativa.
I comuni coinvolti in questa delicata operazione sono quelli di Bollate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Baranzate, quattro amministrati dal centrosinistra e uno dal centrodestra.
I rifugiati o richiedenti asilo saranno ospitati in appartamenti, con un congruo finanziamento da parte dello Stato; in “cambio” di tale disponibilità la Prefettura ha garantito che nei territori di tali comuni non verranno aperti centri di accoglienza neppure da parte di privati, come invece accaduto a Cesate e Uboldo.
Trovate due ampi servizi con tutti i dettagli di questa vicenda sul Notiziario in edicola da domani, venerdì 19 febbraio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




