Cinque comuni della nostra zona hanno deciso di dare accoglienza, attraverso un progetto curato da Comuni Insieme, ai rifugiati o ai richiedenti asilo che stanno approdando in Italia per fuggire dalle guerre. La notizia è stata tenuta riservata a lungo, mentre il progetto era in fase di allestimento, ma ormai i contorni sono stati pienamente delineati, le firme sono state apposte e si sta entrando nella fase operativa.
I comuni coinvolti in questa delicata operazione sono quelli di Bollate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Baranzate, quattro amministrati dal centrosinistra e uno dal centrodestra.
I rifugiati o richiedenti asilo saranno ospitati in appartamenti, con un congruo finanziamento da parte dello Stato; in “cambio” di tale disponibilità la Prefettura ha garantito che nei territori di tali comuni non verranno aperti centri di accoglienza neppure da parte di privati, come invece accaduto a Cesate e Uboldo.
Trovate due ampi servizi con tutti i dettagli di questa vicenda sul Notiziario in edicola da domani, venerdì 19 febbraio.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube