Questione di qualche ora e tornerà la pioggia a Milano, ma anche sulle province di Varese, Como e Monza e Brianza. Sarà una pioggia molto abbondante, che inizierà tra il pomeriggio e la prima serata di oggi, martedì 14 maggio, anche in forma di temporale, che potrebbe proseguire fino a tutta la mattinata di giovedì.
In arrivo molta pioggia, rischio allagamenti ed esondazioni corsi d’acqua
Secondo il bollettino diramato dalla Protezione civile di Regione Lombardia, “tra la notte e il mattino di domani 15/05 sono attese precipitazioni moderate su tutta la Lombardia, anche forti su pianura Nord-occidentale e vicini settori delle Prealpi. Nel pomeriggio-sera le precipitazioni tenderanno a divenire sparse, ma in concomitanza con una maggiore probabilità di locali rovesci o temporali, specie sulla pianura. I fenomeni temporaleschi saranno possibili, seppur in un contesto di Bassa o Molto Bassa probabilità di temporali forti, principalmente nel pomeriggio e in serata.
Si segnalano possibili accumuli locali su 12 ore fino a 100-140 mm su laghi e Prealpi varesine e fino a 80-100 mm tra Lario e Prealpi occidentali e Nodo Idraulico di Milano”.
Per il Centro Meteorologico Lombardo: “Dalla notte si prevedono piogge localmente abbondanti, anche a carattere di rovescio temporalesco, concentrate in larga prevalenza tra VCO e settori lombardi nord-occidentali (Va-Co-Mi-Mb).
Rischio esondazioni nei bacini dell’Olona, del Seveso e del Lambro
Si attende rischio idro-geologico nelle aree prealpine sopracitate, mentre nei settori padani è verosimile che andremo in contro a qualche locale criticità idraulica, ossia allagamenti nei centri urbani laddove il deflusso delle acque è più complicato per via delle basse pendenze. Stante il rischio di rovesci semi-stazionari, ci sono condizioni per rischio esondazione nei bacini Olona-Seveso-Lambro”.
Da monitorare con la massima attenzione sottopassi e corsi d’acqua in ambito urbano.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




