Cartelli anonimi anche alla veglia di Pasqua contro le campane di Paderno Dugnano. Prosegue l’azione di qualcuno che in maniera anonima da tempo chiede di fermare il loro suono. Questa volta però una telecamera ha visto qualcosa. E la parrocchia diffonde le immagini.
Paderno Dugnano cartelli contro le campane anche a Pasqua
Di solito i cartelli anonimi scritti a mano con un pennarello nero comparivano durante la notte. Ma a Pasqua è stata fatta un’eccezione. Già alle 21:30, qualcuno ha affisso i fogli poco prima dell’inizio della veglia pasquale. Alcuni cartelli sono comparsi all’esterno delle parrocchie di Santa Maria Nascente a Paderno e di SS Nazaro e Celso a Dugnano. Le due chiese finite nel mirino da diversi mesi che periodicamente ricevono lettere anonimi, fogli e cartelli.
I cartelli contro le campane: “Che bello non sentirle suonare”
“Evviva il sabato di Pasqua senza campane. Che bello se fosse sempre così”. Così recita il messaggio anonimo scritto a mano con un pennarello nero comparso sulle bacheche delle parrocchie. Dal venerdì santo infatti le campane delle parrocchie non suonano in attesa della Resurrezione. Così, chi da tempo promuove la sua battaglia contro i rumori in città ha preso la palla al balzo.
I messaggi sono stati notati all’arrivo per la veglia pasquale. Ma la parrocchia di Santa Maria Nascente non si è limitata a rimuoverli. Ha voluto diffondere anche l’immagine registrata dalle telecamere di sicurezza posizionate sul sagrato di via Camposanto. Sarebbe la prima volta che si inizia a dare un volto a chi da tempo lascia messaggi anonimi in paese. Si intravedono tre persone – due uomini e una donna – che potrebbe essere loro gli autori dei cartelli. La parrocchia del centro di Paderno è l’unica che reagisce apertamente alle provocazioni. Già qualche settimana fa ha denunciato che qualcuno addirittura durante un funerale è arrivato a polemizzare sul suono delle campane.
Cartelli anche contro lavori e giostre
Da qualche tempo la battaglia contro le campane si sta allargando anche ad altre fonti di rumore. Poche settimane fa in centro sono comparsi nuovi cartelli anonimi scritti a mano, questa volta contro i lavori di asfaltatura e il luna park. In quel caso sono stati rimossi dalla polizia locale.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




