Sciopero di treni, metro, bus e tram domani, venerdì 16 settembre. Si preannuncia una giornata difficilissima per migliaia di pendolari nell’area di Milano.
E’ stato infatti proclamato uno sciopero nazionale di 8 ore nel trasporto pubblico locale. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro hanno deciso l’agitazione con astensione dal lavoro “in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi”.
Sciopero venerdì 16 settembre contro le aggressioni a personale
La protesta dei sindacati è legata agli episodi di violenza che hanno avuto per vittima i lavoratori del trasporto pubblico. “A Milano, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile solo dalle 8,45 alle 15″ -si legge in una nota Atm.
“A tutt’oggi -denunciano i sindacati- non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici. Servono provvedimenti immediati – chiedono i sindacati – in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale”.
Sciopero nazionale trasporti, a rischio treni e metro
A Milano l’ultimo grave episodio risale a meno di una settimana fa: venerdì 9 settembre un addetto della stazione di Affori della linea 3 della metropolitana di Milano è stato colpito con una testata da un uomo che aveva appena saltato i tornelli d’accesso. Appena due settimane prima alla fermata Loreto della M1, un passeggero senza biglietto aveva prima insultato e poi colpito con due schiaffi una dipendente Atm.
Lo sciopero nazionale del trasporto pubblico potrebbe riguardare anche il personale di Trenord, anche se al momento non sono state diffuse indicazioni ufficiali da parte dell’azienda.
Sfoglia il notiziario settimanale in formato digitale con Pc, smartphone o tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube