
Sono stati arrestati nelle prime ore di questa mattina i 4 minorenni che avevano seminato il terrore tra gli adolescenti del Vimercatese da gennaio a maggio.
I 4 destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere – emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Milano – sono ritenuti gli autori di dodici rapine aggravate, una tentata rapina aggravata, un furto aggravato e porto abusivo di armi.
Si tratta di reati commessi a Vimercate, Arcore e Concorezzo tra gennaio e maggio 2019.
L’indagine effettuata dai carabinieri del comando provinciale di Monza, che hanno anche eseguito gli arresti, è stata coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
La baby gang prendeva di mira le proprie vittime, anch’esse minorenni con età compresa tra i 13 e i 16 anni, che una volta raggiunte dalla banda venivano accerchiate, minacciate con i coltelli e costrette a consegnare denaro e cellulari, sferrando violenti calci e pugni ai malcapitati.
I minorenni arrestati hanno alle spalle contesti familiari problematici, con genitori separati, gravati talvolta da precedenti penali; hanno inoltre percorsi scolastici discontinui, segnati da abbandono degli studi e sono tutti nullafacenti.
Molto attivi nei social, sui loro profili amano ritrarsi in atteggiamenti aggressivi, impugnando pistole e indossando passamontagna.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





