Avevano derubato Zucchero Fornaciari dei suoi strumenti, incastrata una banda di sette persone, tutte di nazionalità italiana.
In appena sei mesi erano riusciti a intercettare almeno sedici commesse.
I fatti risalgono tra il settembre 2016 e il febbraio dell’anno successivo con l’inganno si sostituivano a referenziate ditte di trasporto facendo sparire la merce per un valore di oltre 600mila euro.
Il caso più eclatante è stato ai danni del cantautore Zucchero a cui hanno sottratto perfino gli strumenti musicali, poi successivamente ritrovati e recuperati.
Nelle prime ore del giorno, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano, nelle province di Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Pavia e Trapani hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Monza nei confronti dei 7 italiani, ritenuti responsabili di associazione per delinquere con carattere transnazionale, volta alla commissione dei reati di truffa, falso e sostituzione di persona.
La misura restrittiva giunge a coronamento delle indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Monza e condotte dai militari del Nucleo Investigativo di Milano su alcuni episodi di truffa commessi in danno di ditte di trasporto su gomma operanti sul territorio nazionale e all’estero.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




