I carabinieri della Compagnia di Saronno insegnano come difendersi dai truffatori. Si susseguono gli appuntamenti della campagna informativa sui raggiri porta a porta, specialmente ai danni di persone anziane. Un fenomeno che nel periodo prefestivo vede una recrudescenza di casi: è per questo che i militari, nell’ottica di incrementare l’attività preventiva e con la collaborazione delle amministrazioni locali, le parrocchie e i Centri anziani, hanno fissato una serie di incontri con le potenziali vittime.
Oltre a Saronno e Venegono Superiore, dove i vari comandanti di Compagnia Tenenza e Stazione hanno già incontrato la cittadinanza, i prossimi appuntamenti saranno a Uboldo il 10 dicembre al Centro anziani di via Ceriani e a Origgio al Centro anziani di via Manzoni; a Caronno Pertusella il 16 dicembre alla biblioteca comunale; a Cislago il 13 dicembre al Centro anziani di via Magenta; a Gerenzano il 15 dicembre al circolo ricreativo di via Berra.
Sarà l’occasione per apprendere semplici ma importanti indicazioni su come riconoscere un truffatore e la condotta da tenere. In particolare: fare attenzione a visite inattese, soggetti che esibiscono tesserini poco chiari, richieste di denaro contante o gioielli a qualsiasi titolo, tentativi di entrare in casa, persone che devono consegnare un pacco inatteso o esami medici porta a porta. In ogni circostanza sospetta, comunque, bisogna fare una verifica: magari contattando l’ente cui il soggetto afferma di appartenere avvisando i carabinieri in tempo reale.
L’auspicio è “di riuscire a neutralizzare il tentativo di raggiro prima che arrivi a compimento e a mettere al riparo il più possibile le potenziali vittime da truffe che, a volte, hanno procurato ai malviventi anche diverse migliaia di euro, frutto di lunghi periodi di risparmi”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




