Si sono celebrati oggi, venerdì 2 settembre, a Caronno Pertusella i funerali del giovanissimo Paolo Fiscato. Il dolore di una famiglia è il dolore di una comunità. Immensa la partecipazione dei cittadini per dare l’addio a Paolo, morto a 12 anni dopo una caduta in montagna in Val Formazza.

Già dopo le 14 il sagrato della chiesa Sant’Alessandro era colmo di gente, tanto che la Protezione civile, insieme con la polizia locale, ha dovuto deviare e veicolare il traffico per la forte affluenza. Tutti presenti per dare l’ultimo saluto a Paolo: c’erano i compagni di classe, il gruppo degli scout da lui frequentato e tantissimi amici della famiglia; presenti anche il Gruppo Alpini (di cui fa parte il padre Stefano), la ProCiv, la Croce Azzurra e le tante associazioni del territorio.
A Caronno i funerali di Paolo Fiscato: il ricordo dei compagni
“Tutte le stelle saranno tue, Paolo”, legge una compagna durante il rito funebre, seguito all’esterno da una folla composta e commossa. “Mi ricorderò sempre del tuo modo di mettere in bocca il righello e di quando facevamo i lavori in classe e tu raccontavi sempre le storie divertenti che leggevi su internet – ricorda un’altra compagna – Abbiamo perso un amico, ma guardando il cielo ti troveremo. Ti vorremo sempre bene e tu rimarrai un componente della nostra mitica quinta C. Ci mancherai”. “Avevi un entusiasmo contagioso e un forte senso civico: credevi nella condivisione”, è il ricordo di una insegnante con la voce rotta dal pianto. Poi, rivolgendosi ai compagni: “Paolo vuole vedervi di nuovo sorridere e che portiate avanti le vostre passioni. L’avete accompagnato in ogni sua esperienza e gli avete insegnato l’amore per il prossimo, l’accoglienza e il dare valore alle cose”.
Palloncini colorati in cielo per Paolo
Al termine del rito funebre, la bara è stata accompagnata sul sagrato della chiesa dai piccoli scout. Tutti i bambini hanno lanciato in aria palloncini colorati facendo partire un lungo applauso, fra la commozione generale, vicini al dolore immenso toccato alla famiglia Fiscato.
La salma del piccolo Paolo è stata poi accompagnata per la sepoltura al cimitero di Caronno.
Manuela Miceli
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube