Nuove telecamere contro il degrado e la violenza nel sottopasso della ferrovia a Cesate
Donne molestate con insulti e apprezzamenti pesanti; festini con musica a tutto volume nella notte; tanti pendolari avevano segnalato problemi di sicurezza nel sottopasso pedonale tra Cesate e Caronno Pertusella.
Ora, una possibile soluzione è stata trovata: l’installazione di nuove telecamere. Occhi elettronici saranno posati nel sottopasso pedonale, ma anche nelle stazioni ferroviarie di Cesate e di Caronno Pertusella e nelle zone limitrofe.
Sarà ulteriormente potenziato inoltre un sistema di video sorveglianza al quale il sindaco, Roberto Vumbaca, tiene molto: “Fin dall’inizio del mio mandato – spiega il primo cittadino – ho potenziato il sistema di telecamere. E’ un dato di fatto che le telecamere aumentino il livello di sicurezza, reale e percepito, della popolazione”.
Le nuove telecamere potenzieranno ulteriormente un sistema di videosorveglianza che già da circa due anni è sempre più innovativo e capillare.
Un’esigenza molto sentita, soprattutto nei sottopassi perché è qui che si rischia di più: molti pendolari hanno segnalato la presenza di ragazzini che molestano in particolare le viaggiatrici, ma anche i giovanissimi.
Fin dal luglio 2020 il sindaco, Roberto Vumbaca, insieme al comandante della stazione dei carabinieri di Cesate, Sebastiano Siracusa, aveva sottoscritto un patto di sicurezza, per aumentare la collaborazione interforze tra polizia locale e carabinieri.
Erano stati coinvolti anche i volontari dell’associazione nazionale carabinieri. L’obiettivo è di monitorare con più cura il territorio comunale.
Sono già 24 le telecamere presenti sul territorio di Cesate, nel 2022 ne arriveranno ancora.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube