A Novate, come in molti altri comuni della zona, il virus non si ferma ancora e continua a mietere vittime, seppure a un ritmo meno forsennato. E’ di poco fa la notizia che i novatesi deceduti per Covid hanno raggiunto la doppia cifra, passando da un numero totale di 9 a 10.
Sono invece 73 le persone positive al virus a Novate, numero che con include né le persone defunte (che sono state tolte dall’elenco) né quelle guarite.
“Chiudiamo questa settimana con la triste notizia di un altro decesso – commenta il sindaco Daniela Maldini – dobbiamo dire addio alla persona più anziana presente nella lista dei contagiati sul territorio che non è riuscita a sconfiggere l’attacco di questo virus. Rivolgo alla famiglia le mie più sentite condoglianze, anche a nome di tutta la città, stringendola in un abbraccio ideale che è l’abbraccio di tutti i novatesi”.
In queste giornate di caldo tipicamente primaverile e alla vigilia del weekend, il sindaco di Novate ribadisce in modo ancora più forte l’appello a restare a casa e seguire tutte le indicazioni sanitarie che giungono dal Ministero della Salute, invitando tutte le persone, in particolar modo gli over 65, a limitare le uscite solo per questioni strettamente urgenti e non rinviabili, mettendo in atto tutte quelle prassi comportamentali divulgate sui canali istituzionali e volte a limitare la diffusione del contagio.
Resta però il problema di fondo di un virus che continua a mietere vittime e contagi, problema che contrasta in pieno con la necessità sempre più urgente di riaprire le attività; non siamo riusciti a fermare l’epidemia, l’abbiamo solo rallentata in un mese e mezzo di lockdown, ma adesso non c’è più tempo: che fare?
Nell’edizione di oggi del Notiziario settimanale confrontiamo i dati dei decessi degli ultimi sei anni nei nostri comuni, CLICCA QUI per sfogliare l’edizione digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




