
Gli studenti delle scuole medie “Alcide de Gasperi” di Caronno Pertusella hanno realizzato una ricerca che ha portato alla pubblicazione del quaderno “Pandemie a Caronno Pertusella. Testimonianze di ieri e di oggi”: un breve percorso di storia locale a cura dei ragazzi della seconda F.
Il testo è stato scritto grazie anche al contributo del Centro Culturale Eugenio Peri, con la collaborazione del Centro diurno disabili. “I ragazzi sono stati bravissimi – commenta il dirigente scolastico Marina Fausto – E’ stato emozionante vivere attraverso le loro parole come hanno vissuto questa pandemia: il primo lockdown di marzo 2020, la didattica a distanza e l’isolamento dai propri compagni”.
Gli allievi hanno studiato gli archivi di Caronno e raccolto diverso materiale sull’epidemia di spagnola nel 1918, mettendo a confronto le due pandemie.
Il libricino è stato distribuito nel corso di una presentazione pubblica, alla presenza dei genitori, dei rappresentanti del Centro diurno disabili, dei volontari della Protezione civile e dell’Associazione Carabinieri in congedo.
Manuela Miceli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





