Il crollo della Lega nei risultati elettorali sta provocando reazioni importanti tra gli esponenti storici del territorio.
La Lega precipita in tutta la nostra zona a fronte della crescita esponenziale di Fratelli d’Italia, che ha evidentemente raccolto molti delusi dal Carroccio.
Andrea Monti, assessore a Lazzate e vicecapogruppo della Lega in Regione Lombardia, ieri mattina è stato tra i primi a chiedere in diretta Tv un congresso del partito.
Lo stesso Monti ha poi pubblicato sul suo blog personale una lunga riflessione su quello che è accaduto.
“In Lombardia, come in Veneto, il popolo ci ha punito in questa tornata elettorale, relegandoci a percentuali che mai avremmo immaginato. Gli elettori ci hanno alzato un cartellino giallo, ci hanno ammonito. Dobbiamo urgentemente ritrovare la nostra identità politica, ricostruire quel progetto politico capace meglio di altri di rappresentare e valorizzare le aree più dinamiche del nostro Paese”.
Grimoldi chiede le dimissioni dei vertici della Lega
Ancora più duro Paolo Grimoldi, monzese, parlamentare uscente della Lega non rieletto, che ha usato parole ben pesanti: “trovo singolare che una forza che si definisce ‘autonomista’ abbia gestito tutta la campagna elettorale – e molto altro – solo con commissari imposti dall’alto – spesso persino con nomine ad hoc in segreterie locali e a volte commissariando solo con l’arroganza, anche formale, di un sms e – cosa gravissima – in sfregio all’opinione dei militanti, senza mai aver coinvolto la base, i territori e gli amministratori locali. La dignità imporrebbe dimissioni immediate” chiosa Grimoldi.
Sui social molti militanti storici della Lega della nostra zona sfogano la loro insoddisfazione e le loro critiche per il deludente risultato elettorale.
Proprio questa mattina a Milano, in via Bellerio, Matteo Salvini ha convogato il consiglio federale, al quale saranno presenti i governatori leghisti Attilio Fontana (Lombardia), Luca Zaia (Veneto) e Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia).
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube