Dengue a Novate Milanese, dopo il caso di Bollate: ma potrebbero essere collegati. Scatta la disinfestazione in 13 vie.
Dengue anche a Novate Milanese, dopo il caso di Bollate
C’è un caso positivo al virus Dengue anche a Novate Milanese: la conferma arriva da Ats che lo comunica al Comune. Il caso positivo “non è autoctono”, scrivono dal Comune. Il soggetto abita in via Boccaccio. Per questo “a tutela della salute pubblica e per estrema precauzione, attraverso un’ordinanza il Comune ha disposto l’effettuazione di un intervento urgente di disinfestazione nel raggio di 200 metri su aree pubbliche e private”.
Scatta la disinfestazione in 13 vie a Novate Milanese
Si tratta di un trattamento larvicida e adulticida contro le zanzare, principale vettore del virus, nonché di rimozione dei focolai larvali presenti. Per questo, è necessaria la collaborazione dei cittadini che abitano nella zona interessata dalla disinfestazione e degli amministratori condominiali per rendere accessibili al personale incaricato della disinfestazione le pertinenze esterne. Come ad esempio: giardini, orti, cortili, piazzali e terrazze per effettuare gli interventi necessari.
I trattamenti verranno eseguiti nelle vie:
- Boccaccio,
- Parini,
- Pascoli,
- XXV aprile (tratto da via Carducci a via Boccaccio),
- via Leopardi (tratto da via XXV aprile a via Cornicione inclusa area di cantiere e aree esterne di pertinenza del plesso scolastico “Montessori”),
- via T. Tasso,
- via Giusti (da via Tasso a via Pascoli),
- via Alfieri, via Petrarca (da via Ovidio a via Leopardi),
- via Ovidio,
- via Cavalcanti,
- via Piave (da via Pascoli a via 4 Novembre), terreno non edificato compreso fra la sede autostradale,
- via IV Novembre e pertinenze autostradali ricomprese nella zona identificata.
La disinfestazione è in programma nelle ore successive al Ferragosto: i trattamenti saranno eseguiti dalla prima mattina di venerdì 16 agosto e proseguiranno anche sabato 17 e lunedì 19 agosto.
Ieri un caso Dengue a Bollate: è collegato a quello di Novate?
Proprio nella giornata di ieri anche a Bollate è scattata la profilassi per un primo caso, almeno di questa estate 2024. La disinfestazione è scattata nella zona di piazza Madonna in Campagna. Il caso di positività a Novate è definito “non autoctono”, si può ipotizzare che i due contagi siano riconducibili alla stessa persona.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube