E’ operativo già da qualche giorno, il nuovo Family Point al servizio dei comuni di Misinto, Cogliate e Lazzate, ricavato all’interno della palazzina ex Asl di Cascina Nuova di via Padovan. Qui le famiglie seguite dai servizi sociali troveranno progetti e percorsi di assistenza e di aiuto, in particolare finalizzati alla tutela dei minori.
Al Family point anche lo “spazio neutro” per gli incontri tra minori e genitori
Ci sono spazi dedicati agli incontri con le psicologhe, al lavoro delle assistenti sociali, ai colloqui per pianificare e seguire i progetti personali attivati. Sempre qui è stato creato il nuovo “spazio neutro” dedicato agli incontri tra minori e genitori, per i casi di affido, separazioni problematiche o altro. Si tratta di servizi che fino allo scorso mese di dicembre erano seguiti dal Piano di zona (Ats) ma che i tre comuni hanno deciso di gestire in proprio per diversi motivi.
“Abbiamo intanto avvicinato i servizi ai cittadini, avendo inoltre il controllo diretto della spesa e delle efficacia delle soluzioni adottate” –spiega Oriano Campi, assessore ai Servizi sociali del Comune di Cogliate che ha curato l’allestimento del nuovo servizio insieme ai colleghi di Lazzate e Misinto.
“Questa era una palazzina che negli ultimi anni era stata sostanzialmente abbandonata dall’Asl, dopo il trasferimento o il cambio di modalità di una serie di servizi” –spiega il sindaco di Misinto, Matteo Piuri. “Grazie a questa iniziativa abbiamo recuperato questi spazi e creato le condizioni perché si possano sviluppare qui nuove attività”.
Family point di Cogliate, Misinto e Lazzate, strumento per avvicinare servizi ai cittadini
“E’ un passaggio fondamentale che avvicina ulteriormente i servizi ai cittadini e che certamente porterà benefici ai comuni in termini di efficacia e di costi per il settore dei Servizi sociali che incide sempre in maggiore misura sui nostri bilanci” -aggiunge il sindaco di Lazzate, Loredana Pizzi.
“I benefici saranno soprattutto per gli utenti, spi pensi ad esempio che fino a ieri lo spazio neutro per i residenti in questi comuni si trovava a Giussano” –aggiunge il sindaco di Cogliate, Andrea Basilico.
Questo nuovo servizio vuole essere innanzitutto un supporto alle famiglie, per fornire assistenza, sostegno, indicazioni e lavorare molto sulla prevenzione. Tra i servizi offerti ci saranno la psicoterapia, la mediazione e la conciliazione famigliare, l’orientamento scolastico o lavorativo per ragazzi e giovani e uno sportello dedicato all’affido famigliare.
Cogliate, Misinto e Lazzate insieme per questo progetto a sostegno di minori e famiglie
Qui opereranno psicologi specializzati del Centro di terapia dell’adolescenza di Milano. Ai servizi gestiti direttamente dai tre comuni si affiancheranno altri servizi a disposizione delle famiglie a prezzi calmierati, come sedute di psicoterapia che verranno proposte a 40 euro l’ora.
La sede sarà operativa 5 giorni alla settimana per i servizi comunali, a cui si viene indirizzati a seguito di incontro con i Servizi sociali, ma anche il sabato o in orario serale per incontri di formazione, gruppi di mutuo aiuto tra famiglie e altre iniziative di questo ambito che saranno promosse con il tempo.
Il nuovo Family point avrà come responsabile di servizio Stefania Balzaretti, come coordinatrice Veronica Mangialacina, come assistente sociale per la tutela minori Serena Olivieri mentre Giulia Preziosi si occuperà degli aspetti penali minorili.
Gabriele Bassani
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





