È pronto uno stanziamento di 479 milioni di euro per il potenziamento e la manutenzione della rete di Ferrovienord. Lo prevede una delibera approvata nell’ultima giunta regionale, su richiesta dell’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.
L’obbiettivo dichiarato è quello di riqualificare e potenziare la rete ferroviaria e innovare la mobilità e il trasporto ferroviario. Si tratta di un’opera che andrà a interessare gran parte del territorio regionale, dato che le linee di Ferrovienord attraversano le Provincie di Milano, Monza e Brianza, Como, Brescia, Varese.
Lo stanziamento di 479 milioni verrà così suddiviso: 15 milioni per il potenziamento del Nodo di Bovisa; 194 milioni per il finanziamento dei progetti inseriti nel “Programma degli interventi per la ripresa economica”; 120 milioni per il collegamento dell’aeroporto di Malpensa Terminal 2 alla linea ferroviaria del Sempione a Gallarate; 150 milioni di interventi di nuova programmazione riguardanti la Manutenzione Straordinaria.
Nel dettaglio, i soldi stanziati serviranno per: completare l’accessibilità alle stazioni e il potenziamento delle aree di interscambio modale; proseguire il piano di realizzazione di opere sostitutive per l’eliminazione dei passaggi a livello; implementare i sistemi di sicurezza ferroviaria del Ramo Milano; potenziare dal punto di vista infrastrutturale il nodo di Bovisa; mantenere in esercizio in condizioni di sicurezza e affidabilità tutta la Rete.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube