Un furgone per la raccolta dei rifiuti è sprofondato con una ruota in una buca che si è aperta all’improvviso nella strada a Cogliate.
L’incidente, poco prima delle 8 in una traversa interna della via Piave, ha evidenziato la presenza del fenomeno degli “occhi pollini”, con una voragine che alla profondità di 4 metri presenta una “camera” vuota di circa 30 metri quadri.
“Occhio pollino” è un termine informale diffuso anche tra i non addetti ai lavori per definire una serie di fenomeni che provocano cedimenti del terreno non visibili in superficie.
In Lombardia questo tipo di fenomeni è diffuso soprattutto nelle aree di alta pianura ad Ovest dell’Adda ed è oggetto di monitoraggio da parte di diversi enti.
Per rimuovere il furgone intrappolato e ispezionare le condizioni del sottosuolo sono intervenute 2 squadre di Vigili del fuoco, una da Lazzate, l’altra da Saronno.
Il conducente del furgone è uscito illeso anche se il rischi corso è stato particolarmente elevato.
I pompieri hanno sollevato l’autocarro utilizzando dei cuscini ad aria.
Poi hanno provveduto alla messa in sicurezza della zona, coprendo con delle assi la buca e transennando la strada.
Sul posto anche Polizia locale e ufficio tecnico comunale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




