A Garbagnate l’associazione Koeman dona defibrillatori a bambini con problemi cardiaci.
I defibrillatori dall’associazione Alessio Koeman Allegri
L’associazione Alessio Koeman Allegri, nata per ricordare il campione di basket garbagnatese morto per arresto cardiaco durante una partita di campionato e per tener vivo il suo grande altruismo, ha centrato nei giorni scorsi un nuovo obiettivo.
L’associazione grazie alla raccolta fondi di Natale, ha acquistato quattro defibrillatori.
L’associanone ha donato i dispositivi ad altrettante famiglie che hanno a casa bambini con problemi cardiaci.
I bambini, nella maggior parte dei casi sono troppo piccoli per poter essere sottoposti a un impianto di defibrillatore corporeo o in condizioni ancora non così gravi da richiedere tale operazione.
Queste famiglie da sabato 26 marzo hanno ricevuto un defibrillatore semiautomatico con cui intervenire tempestivamente in caso di emergenza.
Koeman Allegri, l’acquisto dei defibrillatori
Le associazioni ‘Alessio Koeman Allegri’ e ‘Una famiglia per il cuore’, in collaborazione con Silvia Priori, primario di Cardiologia molecolare presso l’Ics Maugeri di Pavia hanno provveduto all’’acquisto dei defibrillatori.
Claudia, moglie di Alessio Allegri, ha spiegato che questa donazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione della professoressa Priori.
“Si è voluto – ha spiegato Claudia – fare qualcosa di concreto per sostenere la ricerca sulle patologie cardiache e favorire una diagnosi il più possibile precoce. In alcuni casi, soprattutto nei bambini piccoli, non è possibile impiantare un defibrillatore sottopelle, è quindi indispensabile avere sottomano un defibrillatore portatile per poter intervenire in maniera tempestiva in caso di necessità”.
Gli operatori della Croce Azzurra di Caronno hanno organizzato un corso per utilizzare al meglio i defibrillatori semiautomatici.
Il notiziario ha parlato a lungo di questo grande sportivo, e uomo. Dal giorno della sua tragica morte a tutte le altre occasioni in cui è stato ricordato, fino al lieto evento della nascita del figlio Liam.
Il notiziario settimanale in edizione sfogliabile digitale per Pc, smartphone e tablet, direttamente dal nostro sito (clicca qui)
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube