Sono numerosi i cittadini in difficoltà perché i certificati di guarigione dal Covid non arrivano a causa dei mancati tracciamenti di positività, non registrati da Ats a fine dicembre. Contattare i numeri verdi a disposizione è spesso un’odissea, perché le linee risultano perennemente occupate. In più, i medici di base rischiano di non riuscire a star dietro a tutte le richieste o a tardare con la gestione dell’ordinario.
Ma c’è un modo per riuscire a ottenere il certificato verde tanto atteso evitando di stare ore al telefono senza ricevere risposta. Basta avere a disposizione i seguenti documenti scannerizzati: copia della carta d’identità, codice fiscale, esiti tampone (positivo e negativo), date di esecuzione dei vaccini precedenti. Per poter chiedere il green pass da guarigione è sufficiente collegarsi al sito Ats Milano o Ats Insubria e nella sezione “Green pass” seguire le indicazioni fino ad arrivare al punto “Non ho trovato la soluzione”. Proseguendo, verrà richiesta una serie di dati e, una volta compilati tutti i campi obbligatori, la domanda sarà inviata all’Ats, che dopo avere analizzato la documentazione rilascerà nel giro di pochi giorni la certificazione valida.
In questo modo si eviterà di intasare gli studi dei medici di base, che in questo periodo sono in grossa difficoltà nel far fronte alle tantissime richieste di supporto da parte dei propri pazienti e, in autonomia, si potrà ottenere il certificato.
Manuela Miceli
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube