Si avvicina il fine settimana di zucche e travestimenti e Halloween bussa alla porta anche delle Groane. Lunedì, 31 ottobre, torna la quarta edizione di Hallowest Cogliate. Un evento unico nel suo genere, che fonde il divertimento di Halloween alla tradizione locale e che suggerisce più di uno spunto su cosa fare in questa serata così particolare.
A Cogliate lo street food con i prodotti del territorio
Verrà allestito nel centro storico del paese un’area street food, con prodotti Tex Mex a tema Halloween e produttori locali quali la birra artigianale creata dal birrificio Follia Pura e il sidro metropolitano proposto da EranoMele, entrambe realtà letteralmente a chilometro zero in quanto di origine cogliatese. All’interno dell’evento molte attività per famiglie e bambini, quali giostre, gonfiabili, truccabimbi, laboratori, spettacoli di fuoco e un coinvolgente intrattenimento musicale con dj. A contorno dell’evento, oltre alle attività commerciali del paese che proporranno i loro prodotti prenderà vita il tanto atteso “percorso mostruoso”. Una camminata tra il parco pubblico presente in paese, alcune vie del centro ed una “paurosa” corte del centro storico lungo le quali si svilupperà un vero e proprio viaggio tra streghe, pozioni, mostri e scheletri che animeranno la serata per tutti i partecipanti. Previsto anche un regalo in omaggio a tutti i bambini partecipanti.
Non solo Cogliate: Halloween con i Vigili del fuoco di Lazzate
Tra i più giovani c’è molta attesa per l’evento, che dopo il grande riscontro delle scorse edizioni, si preannuncia per un successo assicurato di pubblico. “Crediamo molto negli eventi del paese ai quali cerchiamo sempre di dare un connotazione legata al nostro territorio ed alle nostre tradizioni”, dichiara il sindaco Andrea Basilico. “Il risultato di questo lavoro è evidente nel successo delle manifestazioni cogliatesi e nella continua collaborazione tra amministrazione, associazioni e commercianti”.
Ma non c’è solo Cogliate a preparare l’appuntamento con l’ormai tradizionale momento “dolcetto o scherzetto” che chiude ottobre e conduce a novembre. A Lazzate è infatti in programma l’Halloween fire night, organizzata dai Vigili del fuoco volontari del distaccamento cittadino. L’appuntamento è proprio nella sede dei pompieri lazzatesi, in via Padania 1.
A Baranzate “Storie paurose per bambini coraggiosi”
Letture animate da paura in biblioteca a Baranzate, in occasione di Halloween. Sabato, 29 ottobre, sono infatti in programma “Storie paurose per bambini coraggiosi”, un appuntamento in piazza Falcone denominato “Piccoli brividi”, a cura di Infestiamoci!.
Non ci sarà bisogno di attendere la sera, insomma, per vivere le atmosfere spettrali di Halloween. A Baranzate, alla biblioteca Il Quadrato si comincia già dalle 10.30, con il teatrino kamishibai, dedicato ai bambini dai tre anni in su. Poi, in serata, alle 20.30 corso rapido di magia e stregoneria con la scuola Hogwarts. Una possibilità unica per i maghi di baranzatesi di ottenere il proprio diploma magico di Fattucchiere ordinario, certificato dalla scuola di Stregoneria più importante del mondo.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube