Dopo 41 anni di servizio, di cui quasi 25 trascorsi come comandante della stazione carabinieri di Solaro, con la fine del 2015 è andato in pensione il maresciallo luogotenente Nicola Cusmai.
Fu proprio lui, 10 marzo del 1991, ad aprire la nuova stazione dell'Arma insediatasi in paese come punto di riferimento per il comuni di Solaro, Ceriano Laghetto e Cogliate, che in continua crescita di abitanti avevano sollecitato più volte al Ministero degli Interni un presidio più vicino dei carabinieri, che fino ad allora avevano come unico punto di riferimento per i comuni citati la stazione di Limbiate.
Originario della Puglia, Cusmai, che aveva svolto servizio in precedenza anche alla stazione di Meda, ha guidato con impegno e passione la stazione di Solaro, instaurando un rapporto di cordialità e fiducia con le istituzioni locali, con i residenti, con le diverse associazioni operanti sul territorio. L'attività della stazione di Solaro, inserita sotto il comando della Compagnia di Desio, ha registrato risultati significativi nel contrasto alla criminalità, con operazioni di controllo, prevenzione e indagini che spesso hanno portato alla conclusione di brillanti operazioni, specie nel contrasto allo spaccio e al traffico di droga.
Terminata la sua esperienza professionale, pur rimanendo “carabiniere per sempre” -come lui stesso si è definito al momento di congedarsi, il maresciallo Cusmai ha deciso di trasferirsi con la famiglia in un piccolo comune in provincia di Pavia. Negli ultimi giorni dello scorso anno è stato ospite alla cena delle associazioni di Solaro, dove ha ricevuto una targa di ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale di Solaro, consegnata dal sindaco Diego Manenti e dal vicesindaco Giovanna Pranio.
L’articolo completo nel numero attualmente in edicola del Notiziario.
GaBas
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube