45mila chilometri di rete acquedottistica, 30mila km di rete fognaria e 1.569 impianti di depurazione. Sono i numeri della rete idrica lombarda che nel panorama nazionale è quella con il minore spreco di acqua ed è sopra la media nazionale per requisiti di qualità della risorsa erogata.
Con solo lo 0,9 per cento di non conformità, contro il 2,2 per cento italiano, e per segnalazioni di irregolarità nell’erogazione: 3,6 per cento nel 2016, decisamente al di sotto del 9,4 per cento medio nel Paese.
Il Rapporto Lombardia Éupolis 2017 rileva che la maggior parte delle acque potabili lombarde sono di falda, caratterizzate da migliore qualità rispetto a quelle di superficie, ma anche che il 44,5 per cento delle risorse idriche richiede di essere sottoposto a trattamenti di potabilizzazione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





