Lavori in piazza Divina Commedia a Paderno Dugnano in arrivo. E insieme anche in piazza Matteotti e in via Roma. Questo è possibile grazie a un investimento nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio.
Lavori in piazza della Divina Commedia a Paderno
Il nuovo anno porterà fin dai suoi primi giorni un nuovo volto a piazza della Divina Commedia. Alberature per creare zone d’ombra da vivere per studio ed eventi, nuovo arredo con panchine e la possibilità di ricaricare telefoni e pc, nuovi colori per la pavimentazione. Questi ultimi saranno ripresi anche in piazza Matteotti e in via Roma. Così il Distretto Urbano del Commercio sarà riconoscibile agli occhi dei padernesi e punterà a creare zone di aggregazione da vivere nel cuore della città. Subito dopo le festività natalizie partiranno i lavori in piazza della Divina Commedia che prevedono una tabella di marcia di appena tre mesi.
Come cambia piazza della Divina Commedia
Lo spazio vicino all’ingresso della biblioteca Tilane sarà un luogo dedicato alla lettura e allo studio: all’ombra della vegetazione, grazie alla presenza di sedute dotate di tavolini. Al centro della piazza sarà creata l’“isola felice”: uno spazio per favorire l’aggregazione e la socialità all’ombra della vegetazione in modo da ospitare anche eventi, letture all’aperto, workshop.
La piazza si chiuderà verso via don Dossetti con l’area dedicata al gioco in cui saranno installati pouf mobili all’ombra della vegetazione e da una pavimentazione colorata con movimenti di terra e tappeti elastici. L’essenza scelta per la nuova piazza sono i canopy verdi che saranno ancorati alla pavimentazione: offriranno ombra e riparo dal sole e fungeranno da elementi di arredo.
Invece, il pavimento sarà costituito da elementi colorati e materiale anti-trauma per la zona gioco. Gli arredi saranno ecosostenibili con l’inserimento di elementi de “Il Salotto Milanese” con materiali riciclati e riciclabili, duraturi e resistenti, per ridurre l’impatto ambientale. In più, saranno anche smart con prese usb per ricaricare gli smartphone.
Lavori anche in piazza Matteotti e in via Roma
Oltre a piazza della Divina Commedia e agli elementi di decoro in piazza Matteotti e in via Roma che prevedono un investimento complessivo di 400mila euro, ci saranno anche altri luoghi interessati a rilanci e nuovi progetti come la piazza del mercato di Dugnano interessata dalla realizzazione di una nuova struttura per il co-working, l’area dei Metropolis e la realizzazione di un’eco-stazione: un hub per la mobilità elettrica, inclusiva, per l’aggregazione e i servizi. Intanto, dal 1 dicembre, inaugura la pista di pattinaggio a Paderno: sarà in piazza Falcone e Borsellino per tutto il periodo natalizio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





