Finisce con un esposto ai carabinieri nei confronti di sindaco e segretario comunale il movimentato consiglio comunale del 27 settembre scorso a Lazzate, a firma Lorella Babetto. Lo ha presentato appunto la consigliera d’opposizione Lorella Babetto, esponente di Fratelli d’Italia. “Ho deciso di presentare un esposto per porre fine agli atteggiamenti aggressivi e offensivi a cui sono sottoposta continuamente in consiglio e soprattutto dopo quello che è accaduto nell’ultima seduta”.
Consiglio a Lazzate, esposto contro sindaco e segretario comunale
Nello specifico, l’esposto di Babetto a Lazzate, che punta il dito in particolare contro il segretario comunale e contro il sindaco, il primo per la condotta tenuta durante la seduta in particolare nel momento in cui la consigliera ha chiesto di verbalizzare un suo intervento, la seconda accusata di non avere gestito correttamente il dibattito in qualità di presidente.
“Nelle sedute consigliari, in particolare nell’ultima, troppo spesso si è abbondantemente passato il segno. Unico strumento idoneo a placare la situazione, ho ritenuto fosse quello di portare a conoscenza dell’accaduto le forze dell’ordine, attraverso l’esposto, che è cosa diversa dalla denuncia”, continua la consigliera Babetto.
Esposto a Lazzate: “Video garantisca la veridicità di quanto accade”
Tra i motivi di contestazione e di richiesta di intervento “per cessare dal persistere con le condotte indicate” -come esplicitato a conclusione dell’esposto, “la modalità della videoregistrazione della seduta, che deve garantire la veridicità di quanto accade in sala, inquadrando tutto il consiglio e consentendo di capire cosa un consigliere dichiari e cosa voti, non rimanere bloccata su 3 soggetti, con interruzioni audio asserite a malfunzionamenti”.
Secondo una nota diffusa successivamente dal circolo di Fratelli d’Italia, “Non trovando risposta in una decisa presa di posizione del sindaco a difesa dei diritti di ciascun consigliere, il Consigliere Babetto è stata costretta ad allertare le istituzioni della reiterata violazione delle regole che governano il funzionamento dell’organo di indirizzo politico del Comune”.
La giunta di Lazzate esprime solidarietà al sindaco
Venuti a conoscenza dell’esposto, la giunta comunale di Lazzate (Lega) ha diffuso un comunicato di solidarietà nei confronti del sindaco Loredana Pizzi. “La giunta comunale ritiene una siffatta denuncia totalmente destituita di ogni fondamento, un atto interamente inconsistente dal punto di vista delle notizie di reato che dovrebbe contenere. Ma reputa che sia un atto di gravità inaudita dal punto di vista politico. Non si era mai visto infatti a Lazzate (e assai di rado probabilmente altrove) un consigliere comunale che denuncia sindaco e segretario comunale per così futili motivi”. Per la giunta si tratta di un’azione dal fine intimidatorio e gli assessori sperano che “il consiglio comunale tutto, nella prossima seduta, possa esprimere anch’esso la piena solidarietà ad un grande sindaco e ad una donna che in tutti questi anni ha sempre dimostrato non solo di amministrare al meglio la propria comunità ma di farlo sempre con rispetto e in modo specchiato, onesto e irreprensibile”.
Gabriele Bassani
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube