
La vedova di Luca Attanasio, ambasciatore italiano di Limbiate ucciso in Congo, avrà la cittadinanza italiana.
Zakia Seddiki, originaria del Marocco, sposata con Luca Attanasio dal 2015 e madre delle loro tre bambine, ha ottenuto l’attivazione della procedura per il conferimento della cittadinanza direttamente dal Coniglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Si tratta della procedura “per meriti speciali”.
La signora Seddiki, spiega il comunicato ufficiale diffuso da palazzo Chigi, “ha contribuito con impegno umanitario e sociale esemplare alla realizzazione della politica italiana di cooperazione allo sviluppo a tutela dei diritti dei più deboli. Nel 2017 ha fondato un’associazione benefica di volontari italiani e internazionali che ha l’obiettivo di migliorare la vita a donne e bambini in difficoltà in Congo”.
Zakia Seddiki, è fondatrice e presidente dell’associazione umanitaria Mama Sofia, che opera in Congo a favore dei bambini.
Nell’attentato del 22 febbraio 2021 era morto anche il carabiniere Vittorio Iacovacci, che, come emerso dalla successiva ricostruzione, ha tentato invano di salvare l’ambasciatore Luca Attanasio, originario di Limbiate, portandolo al sicuro dopo che era iniziata una sparatoria tra i rapitori e i rangers locali intervenuti in seguito all’agguato.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube