E’ stato inaugurato oggi sull’Altopiano di Asiago il Sentiero della Pace dedicato a Luca Attanasio, giovane ambasciatore italiano di Limbiate ucciso in Congo. Il sentiero sulle montagne di Asiago è dedicato anche al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo, morti insieme ad Attanasio nell’agguato del 22 febbraio 2021.
All’inaugurazione del sentiero, insieme alle autorità locali, con il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, c’erano i famigliari di Luca Attanasio, alcuni amici e anche il giornalista Toni Capuozzo, amico di Luca, già ospite a Limbiate.
Luca Attanasio era ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo dal settembre 2017 e fu ucciso nei pressi del villaggio di Kibumba, mentre si stava trasferendo per assistere allo sviluppo del programma alimentare dell’Onu.
Nel ricordo del sindaco di Asiago è stato sottolineato il legame di Luca Attanasio con quel territorio, luogo d’origine dei nonni materni.
Il tratto del sentiero della pace intitolato Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo, della lunghezza di tre chilometri, parte dal forte Interrotto è arriva ai cimiteri del Mosciagh.
Sfoglia il notiziario settimanale in versione digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube