Meteo, in arrivo la pioggia tra Saronno, Limbiate e Bollate: nel Comasco sta già piovendo.
I radar meteorologici e le mappe dei siti meteo, confermano che il cambio di rotta del tempo è ormai imminente sul nostro territorio. Dopo giorni caratterizzati da un caldo insopportabile e da un’afa opprimente che ha reso l’aria irrespirabile, la tecnologia di monitoraggio in tempo reale segnala l’avvicinamento di una perturbazione molto intensa. In questi minuti, i nuclei temporaleschi più attivi si stanno muovendo rapidamente verso il Saronnese, investendo in modo diretto anche la zona di Limbiate e l’area del Nord Milano nei dintorni di Bollate, con una progressiva estensione a tutti i comuni limitrofi.
Pioggia e fresco in arrivo, rischio grandine tra Saronno, Limbiate e Bollate
Se da un lato la pioggia porterà l’atteso e desiderato refrigerio, spezzando finalmente la morsa della canicola, dall’altro lo scontro tra l’aria caldissima accumulata al suolo e le correnti fresche in quota rischia di scaricare a terra una notevole violenza. Le immagini satellitari aggiornate evidenziano infatti il rischio concreto di forti raffiche di vento, fulminazioni frequenti e isolate grandinate proprio nelle zone di massimo contrasto termico.
La raccomandazione alla massima prudenza è d’obbligo, specialmente per chi si trova in viaggio o alla guida lungo le principali arterie stradali della nostra area, dove potrebbero verificarsi improvvisi cali di visibilità o allagamenti lampo. Regione Lombardia ha emesso un’allerta gialla di Protezione Civile che riguarda la nostra zona. Invitiamo tutti alla massima attenzione.




