Piogge abbondanti in arrivo nelle prossime ore sulla nostra zona. Ci saranno diversi fenomeni, ripetuti e alternati a sole, dalle prime ore di mercoledì 1 luglio fino al pomeriggio di sabato 4 luglio. Lo anticipa il Centro Meteorologico Lombardo nell’ultimo bollettino.
“L’imminente fase perturbata -si legge nella nota diffusa dal Centro Meteorologico Lombardo- osserverà più fasi – intervallate da pause di buon sole e temperature massime ancora alte (31/32°C al piano) – e andrà a risolversi con il pomeriggio/sera di sabato 4.
Meteo in Lombardia di mercoledì 1 luglio
Le prime (timide ma chiassose) avvisaglie del cambiamento si paleseranno coi tuoni di domattina, o meglio da notte fonda e all’alba di mercoledì 1 luglio, all’iniziale coinvolgimento della nostra fascia prealpino-pedemontana centro-occidentale. Ancora soleggiato, caldo e stabile altrove.
A questa prima finestra d’attività convettiva seguirà una nuova fase di instabilità nella sera/notte a cavallo tra mercoledì e il mattino di giovedì 2, con possibili fenomeni localmente intensi (emetteremo eventualmente un secondo avviso a riguardo). Venerdì 3 sarà una giornata instabile a tutto tondo: dapprima con rovesci e temporali sparsi – possibili dai monti al piano – quindi con piogge serali/notturne e calo termico a seguire (dinamica spicciola ancora da definire). Sabato è verosimile un contesto ancora perturbato al mattino, con molte nubi e residui piovaschi, in via di miglioramento dal pomeriggio, con l’ingresso di schiarite sempre più ampie (dunque al 90% possiamo ipotizzare “salvo” dal maltempo il sabato sera)”.
In particolare, per mercoledì 1 luglio “entro l’alba si prevede l’innesco di celle convettive localmente intense, dalla scarsa mobilità, dunque potenzialmente foriere di accumuli pluviometrici abbondanti o molto abbondanti. La criticità è dunque prettamente idraulica (appare molto scarsa la possibilità di grandine e/o di colpi di vento).
La porzione di territorio a maggiore interessamento dovrebbe essere quella immediatamente a ridosso delle prime Prealpi centro-occidentali, dunque la cintura pedemontana tra Varese, Como, Lecco, Bergamo. Si presti dunque attenzione a queste zone, in particolar modo tra le ore 6 e le 10 locali. Marginale o nulla la probabilità di fenomeni degni di nota nel comparto alpino e nelle restanti aree padane centro-meridionali, con eccezione della Brianza e forse dell’alto Milanese”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





