Nubifragio sul Nord Milano, alle 16 di oggi è arrivato il primo temporale ampiamente annunciato nei giorni scorsi. Entra così nel vivo l’allerta meteo arancione in corso per tutto il weekend.
Nubifragio sul Nord Milano
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso che conferma la criticità arancione (moderata) per
temporali nella giornata di oggi. Dal tardo pomeriggio assisteremo a una intensificazione dal tardo pomeriggio con possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia.
“Le intense piogge previste oggi, domani pomeriggio, nella notte tra domenica e lunedì e lunedì, preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro”, dichiara l’assessore del comune di Milano, Marco Granelli. “Sono state attivate quindi le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro”.
A Paderno strade chiude per rischio caduta alberi
Intanto, anche a Paderno Dugnano scattano le azioni previste in caso di precipitazioni con allerta arancione. In particolare,
la chiusura di alcune strade ritenute a rischio per la presenza di alberi alti. La polizia locale ha provveduto a transennare e chiudere al transito le vie Serra nel tratto compreso tra la via Aurora e via Mazzini e via Europa tra la stessa via Serra e via Italia. Al momento, le alberature presenti necessitano di verifiche dopo i nubifragi di fine luglio che ne hanno compromesso lo stato. In attesa della perizia di un agronomo che ne valuti lo stato di stabilità, in caso di temporali le strade sono chiuse.
A Novate alberi caduti con il nubifragio: protezione civile al lavoro
Anche a Novate Milanese si registrano alberi e rami caduti a causa del vento. In particolare, in piazza Martiri è precipitato un grosso albero. Da circa un’ora le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate nel fronteggiare il maltempo: particolarmente colpita la zona sud-ovest nei comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco. Gli interventi riguardano alberi pericolanti alcuni dei quali caduti. Le squadre di soccorso sono al lavoro e la centrale operativa di via Messina sta smaltendo almeno una sessantina di chiamate di soccorso.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram