Contributi da 1.000 a 2.000 euro per imprese, negozi e attività commerciali che hanno subìto un calo di almeno il 30% del fatturato. Il Comune di Paderno Dugnano stanzia 115mila euro aprendo il terzo bando che porta la somma complessiva destinata agli aiuti di imprenditori e negozianti a oltre 1 milione di euro dal marzo dello scorso anno. Da qualche ora commercianti, liberi professionisti e microimprese possono presentare domanda entro l’8 novembre.
Il Comune ha confermato tre fasce di aiuti: 1.000 euro per chi dimostra di aver avuto un calo del fatturato dal 30 al 50,99%, 1.500 euro per chi lo ha avuto dal 51 a 70,99% e infine 2.000 euro per chi ha avuto minori entrate tra il 71 e il 100% rispetto all’anno precedente. Il contributo è riservato ad attività commerciali (sia di vicinato sia quelle al dettaglio su aree pubbliche), quelle rientranti tra i servizi alla persona (come barbieri, parrucchieri, estetiste, attività di tatuaggio e piercing) e di ristorazione (ristoranti, pub, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie), gli artigiani, gli studi professionali e i lavoratori autonomi con partita Iva.
“Il Comune non può compensare totalmente le perdite che i negozi e le imprese hanno subito a causa dell’emergenza sanitaria, ma dal punto di vista economico in questo anno abbiamo cercato di dare un contributo concreto”, spiega Paolo Mapelli (nella foto), assessore al Commercio e alle attività produttive. “Abbiamo calmierato la tassa sui rifiuti per due anni consecutivi, abbiamo erogato contributi per le attività che avevano avuto un calo di fatturato e oggi interveniamo con un terzo bando. Sono somme che per ogni singolo possono rappresentare solo un piccolo aiuto e non una soluzione, ma sono importanti per il bilancio comunale superando il milione di euro in aiuti”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube