Prove di viabilità più snella in centro a Paderno Dugnano a più di 100 giorni dalla chiusura del ponte di via Battisti. Da questa mattina in concomitanza con la riapertura delle scuole è vietato incolonnarsi ai passaggi a livello per evitare di congestionare la circolazione nei punti più stretti del Quadrilatero.
Il suono della prima campanella alla scuola Emilio De Marchi è stato accompagnato da un servizio mirato della polizia locale che ha dato assistenza agli automobilisti. In via Rotondi è scattato il divieto di incolonnarsi a barriere chiuse al passaggio a livello di Dugnano. Le auto sono state dirottate verso il centro di Paderno, dove anche al secondo attraversamento della ferrovia è entrato in vigore un divieto analogo solo sul fronte di via Arborina.
Al primo colpo d’occhio il centro di Dugnano ha beneficiato di questa novità avendo così strade più libere dalle auto e una viabilità più snella e senza intoppi. L’unico incolonnamento si è creato subito dopo il suono della campanella delle 8:30, quando i genitori si sono rimessi in marcia con le loro auto. Per una decina di minuti a passaggio a livelli chiusi si sono incolonnati oltre una 70ina di veicoli tra via XXV aprile e via Roma anche a causa di restringimenti strutturali davanti alla stazione. Questo è stato solo il primo test in una mattinata che ancora ha ingressi provvisori a scuola: le prime classi hanno iniziato alle 9 e non mezz’ora prima con tutti gli altri studenti.
I monitoraggi della polizia locale proseguiranno per tutta la settimana anche in orario pomeridiano in particolare tra le 16 e le 17, quando è fissata l’uscita da scuola. Non è da escludersi l’ipotesi che anche al passaggio a livello di via IV novembre possa scattare l’obbligo di svolta a sinistra in via Roma durante l’abbassamento delle barriere. Intanto nei prossimi giorni arriverà un ulteriore aiuto per evitare code: il Comune installerà 3 pannelli luminosi nei punti più critici per segnalare in tempo reale la chiusura del passaggio a livello e quindi consigliare percorsi alternativi.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube