Passante di Milano aperto da lunedì 29 agosto per 3 linee su 5 e potrebbero arrivare rimborsi per i disagi. Da oggi nel tratto in galleria tornano a circolare i treni dei Trenord delle linee S1 Saronno-Lodi, S5 Varese-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia. Invece, la linea S2 che parte da Seveso finirà a Milano Bovisa, così come la linea S6 che è limitata a Milano Porta Garibaldi.
Passante di Milano aperto per 3 linee dopo i disagi di agosto
Da oggi il Passante di Milano è aperto dopo 5 settimane di chiusura. Dal 23 luglio la circolazione è stata interrotta per il consumo sospetto delle ruote del treno. Anche la Procura ha voluto vederci chiaro aprendo un fascicolo. Da una parte c’erano una 50ina di treni fermati dal servizio per il consumo anomalo, dall’altra un dispositivo per ungere le rotaie che non avrebbe fatto il suo lavoro.
Da oggi le linee 5 linee del Passante sono tornate in servizio. La S1 da Saronno a Lodi effettua tutte le fermate anche nel tratto nella galleria di Milano. Invece, per i pendolari della S2 ci sono ancora disagi. La linea che ferma a Paderno Dugnano, Cusano e Cormano non arriverà al capolinea di Milano Rogoredo. Avrà origine e fine da Milano Bovisa ancora per qualche giorno.
Dalla Regione: “Chiederemo rimborsi per disagi con Passante chiuso”
Intanto, dalla Regione arriva la notizia che ci potrebbero essere dei rimborsi per il disagi subiti a luglio per via del Passante chiuso. “Quello che vogliamo capire e lo capiremo solo dopo la chiusura delle indagini della Procura e la relazione tecnica dell’esperto, è se questo disagio che si è verificato tra Milano Dateo e Milano Porta Vittoria è un unicum o invece un qualcosa che potrebbe riguardare anche altri punti in più momenti dell’anno”, dichiara l’assessore ai Trasporti Terzi al Corriere. “Chiederemo il risarcimento del danno così da poter rimborsare gli utenti che hanno avuto problemi in questi mesi in cui il Passante è stato chiuso o ha modificato la propria circolazione”.
Aumenti ai biglietti di Trenord dal 1 settembre
Intanto da giovedì, 1 settembre, scattano gli aumenti per biglietti e abbonamenti di Trenord. Questa è la novità che aspetta i pendolari della Lombardia al rientro dalle ferie. La Regione ha stabilito due fasce di aumenti: quella del 1,9% per i biglietti integrati (come IoViaggioOvunque in Lombardia, Ivop e Trenocittà). A questa fascia, si aggiunge la seconda che per molti è una stangata. L’aumento dei prezzi del 3,82% per biglietti e abbonamenti ordinari.
Ilnotiziario torna in edicola venerdì 2 settembre. Leggilo anche dalla nostra edicola digitale per pc, smartphone e tablet.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube