Che cos’è la polvere gialla che c’è nell’aria che si sta posando ovunque? Sui social ci sono decine di segnalazioni da Paderno Dugnano, Bollate, Garbagnate e tanti altri comuni tra il Nord Milano e la zona di Saronno.
Che cos’è la polvere gialla che si trova ovunque?
Decine di segnalazioni parlano di una “polvere gialla” che si posa ovunque. Viene ritrovata sui balconi, sulle finestre, sui tetti e sulle auto. E in tanti si stanno chiedendo che cosa sia, dato che da giorni e giorni continuano a raccogliere questa sostanza giallastra. C’è anche chi inizia a preoccuparsi temendo possa essere qualcosa di dannoso per la salute. Un fenomeno amplificato anche dalla forte siccità dell’ultimo periodo che ha avuto temperature praticamente estive da fine settembre a metà ottobre. In più, nella giornata di domenica il vento che ha abbassato le temperature portandole a standard di inizio autunno ha contribuito a spargere ovunque questa polvere gialla.
Le ipotesi della polvere: il polline di cedro
In tanti si chiedono che cosa sia. Difficile dare una risposta precisa senza cadere in errore. Ma tra le più accreditate c’è quella che possa trattarsi di semplice polline. Le condizioni di umidità e temperatura, infatti, quest’anno lo hanno reso ovunque particolarmente abbondante. In particolare, apparterebbe alla famiglia delle pinaceae come il cedro, un’essenza che si trova con una certa frequenza anche nelle nostre zone in parchi e giardini. Ha una fioritura tardiva rispetto alle altre piante, infatti fiorisce tra settembre e novembre. Per ripulire tutto dalla sua polvere gialla bastano solo una ramazza e un po’ di pazienza, anche perché è un tipo di polline che non crea grandi problemi allergici. E voi, l’avete vista la polvere gialla che c’è nell’aria in questi giorni? Secondo voi, di che cosa si può trattare? Scrivetelo sulle nostre pagine social.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube