Ultima settimana di lavori per il ponte di Paderno Dugnano, poi arriverà il collaudo e l’apertura. Parte il conto alla rovescia per mercoledì 29 novembre, data indicata come ultimo giorno di cantiere
Ponte di Paderno verso l’apertura, ultima settimana di lavori
Da oggi parte l’ultima settimana di lavori per il ponte a Paderno Dugnano. Nelle ultime ore si sono conclusi i lavori di asfaltatura: mercoledì hanno interessato marciapiedi e piste ciclabili, poi da giovedì a sabato la parte di carreggiata. Da ieri è visibile il ponte interamente concluso nelle asfaltature. La tabella di marcia prevede lavori ancora per tutta questa settimana. Entro venerdì è previsto l’allestimento del nuovo impianto di illuminazioni: verranno installati lampioni e allacci vari a partire da metà settimana per circa 48 ore. A cui si aggiungerà la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale.
Il ponte verso le prove di carico e il collaudo: apertura dal 29 novembre
Poi sarà la volta delle prove di carico programmate invece per la prossima settimana: tra lunedì e martedì arriveranno i camion carichi di terra per l’ultimo atto. Se tutto filerà liscio senza ulteriori intoppi, l’apertura è prevista da mercoledì 29 novembre. La riattivazione è prevista a esattamente due anni e mezzo dalla chiusura per problemi di staticità della spalla sul fronte di via Camposanto. L’apertura avverrà in sordina, senza particolari cerimonie inaugurali.
Quanto è costato il (mezzo) nuovo ponte? Se ne parla in consiglio comunale
Intanto, il caso del ponte tornerà in consiglio comunale (dopo l’interrogazione della Lega del maggio scorso). “A quanto ammonta il costo complessivo dell’intera opera?”, chiederà il vicepresidente Roberto Boffi. Nella seduta di giovedì sera si parlerà anche dei costi sostenuti: dalle indagini dell’estate 2021, al progetto di demolizione e ricostruzione fino alle due varianti in corso d’opera. Compresi i costi aggiuntivi di questo mese per le opere di asfaltatura e collegamento alle infrastrutture esistenti.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube