Andrea Patrizi, programmatore 34enne di Cogliate, ha lanciato con il supporto del Comune di Cogliate, un videogioco anni ‘80 ambientato interamente nel paese delle Groane.
Un’avventura virtuale da affrontare insieme, a distanza, tra piazza Chiesa, il Parco delle Groane, le piazze e le strade del comune.
Si chiama “Sandalmazi League” il videogame progettato da Patrizi e presentato ufficialmente dal sindaco Andrea Basilico. Sandalmazi come il nome storico di Cogliate e “league” per celebrare l’alleanza tra cittadini nella battaglia. “Si tratta di un videogioco improntato sulla collaborazione del gruppo, sulla solidarietà cittadina.
Il gioco nasconde un ideale sociale molto forte: si tratta infatti di un espediente per accrescere lo spirito di gruppo che ci unisce e lega nell’affetto e nella solidarietà tra appartenenti alla stessa comunità” -ha spiegato il sindaco Basilico.
Il gioco è nel cosiddetto stile Arcade, quello dei primi videogiochi degli anni ‘80. “L’idea è partita proprio per fornire uno strumento per affrontare il tempo libero della quarantena forzata, creando un semplice gioco solitario, ma poi ho pensato di creare qualcosa di più coinvolgente, puntando proprio sulla cooperazione e l’alleanza tra più cittadini uniti per lo stesso scopo” -racconta l’ideatore, Andrea Patrizi.
Il gioco è ora disponibile per gli smartphone Android sullo store ufficiale Google (CLICCA QUI PER SCARICARLO GRATIS) ma si sta lavorando anche per la pubblicazione su Ios ed è in costante aggiornamento.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




