“Supereroi senza Superpoteri”: si intitola così il libro presentato ieri alla Camera dei Deputati dall’ex sindaco di Uboldo Lorenzo Guzzetti e dagli altri due autori Davide Ferrari, ex sindaco di Galliate e Francesco Nelli, sindaco di Cittareale. “E’ stata una giornata bellissima, indimenticabile – commenta Guzzetti – Per noi tutti una grande soddisfazione avere portato all’attenzione dei deputati il difficile lavoro dei sindaci sul territorio, che devono affrontare ogni giorno mille problemi e rischi con scarse risorse”.
21 storie fra aneddoti ed esperienze personali
Il libro racconta 20+1 storie di sindaci italiani raccolte come intervista: fra episodi, aneddoti ed esperienze, hanno testimoniato le vicissitudini che vivono ogni giorno. Spicca quel +1: è la testimonianza, definita da Guzzetti struggente, di Massimo Poliseno, figlio di Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo, morta in un attentato fatale nel suo ufficio nel pieno delle sue funzioni. Ecco come gli autori presentano il libro: “Abbiamo provato a racchiudere venti storie tutte con lo stesso filo rosso che le unisce: ‘essere sindaco’ significa, in qualche modo, affrontare la realtà che ti si presenta con le forze umane che hai, spesso insufficienti, ma pieno di amore e passione per l’Italia.
Abbiamo provato a raccontare, in poche pagine, delle esperienze amministrative che non passino semplicemente come l’autocelebrazione dei sindaci, ma che siano esemplari per chi magari si sta affacciando ora alla politica locale e sia incoraggiato, in qualche modo, ad aspirare a questo ruolo perché è bello, arricchente, ma soprattutto, unico”. Guzzetti, che quando fu eletto la prima volta era il sindaco più giovane d’Italia, precisa che “questo libro mi ha riportato alla mia esperienza da sindaco di Uboldo e sono ancora colmo di gratitudine per i miei cittadini che mi hanno dato questa grande opportunità a soli 24 anni. Sono tornato a quel Lorenzo lì, a quel ragazzo giovanissimo che si è visto cambiare la vita dopo il giuramento”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





